Cosa regalare a Natale a bambini e bambine di 5-12 anni

cosa regalare a Natale ai bambini

Come ogni anno, quando ci si avvicina al periodo delle feste natalizie torna il problema di cosa regalare a Natale ai bambini, che siano i propri figli, nipoti, parenti in genere, amici dei figli, o figli di amici. Cerchiamo quindi di darvi qualche idea e consiglio su cosa regalare a Natale, concentrandosi in questo articolo su bambini e bambine da 5 a 12 anni.

Cosa regalare a Natale a bambini/e di 5-12 anni

Dopo i 4 anni i bambini crescono molto e cambiano gusti, preferiscono giocattoli più evoluti, complessi o interattivi, e si fanno influenzare molto da quello che vedono alla TV, dagli amichetti o compagni di scuola e asilo, e al giorno d’oggi anche da YouTube dove alcuni di loro passano molto tempo.

Fare un regalo pco desiderato è abbastanza semplice se non si conoscono le “mode” del momento, e per questo interveniamo noi, per aiutarvi a portare il sorriso ai bambini cui volete fare un regalo.

Cosa regalare a Natale alle bambine

Premesso che al giorno d’oggi non c’è più la distinzione marcata delle abitudini dei bambini, e che quindi una bambina potrebbe tranquillamente giocare alla Play Station e un bambino potrebbe divertirsi a mimare le scene familiari con la casa delle bambole, per comodità esporremo alcuni giochi tadizionalmente più giocati dalle bambine e altri dai bambini.


LOL Surprise

cosa regalare a Natale bambine

Se avete una bambina in casa probabilmente saprete già di cosa si tratta: sono delle confezioni tutte colorate che nascondono, come suggerisce il nome, delle sorprese tutte glitterate, come bambole alla moda, fluorescenti, da vestire in maniera fashion. Se la vostra bambina è appassionata di moda o bambole apprezzerà sicuramente tantissimo! Qui potete vedere la lista completa.


Barbie

Molte bambine sono appassionate alle bambole, e la più famosa è ovviamente la Barbie. Esistono tantissimi set con vestiti, veicoli, parti di casa, che possono sicuramente far brillare gli occhi alle bambine!

Cosa regalare per Natale ai bambini

Avendo 2 nipoti in questa fascia di età, posso dire di sapere abbastanza bene cosa possa piacere ricevere da Babbo Natale a bambini che vanno alle elementari e medie. I bambini seguono molto le tendenze che vedono in televisione, youtube e ovviamente dai loro amici e compagni di scuola, e cercano giocattoli che richiamano i loro eroi. In questo momento sono molto in voga tra i bambini Minecraft, Pokemon, Harry Potter, e gli immancabili set Lego, oltre a macchinine e giochi in scatola.


Lego e altre costruzioni

cosa regalare a Natale bambini

Immancabili, soprattuo per maschi ma non solo, sono le costruzioni Lego, e probabilmente vi starete chiedendo quali Lego regalare a Natale. Vanno molto in voga tra i bambini/ragazzi i Lego legati a personaggi di cartoni animati, videogiochi e film.

Lego Minecraft

In testa mettiamo sicuramente Minecraft, che va a ruba tra i bambini e che possono vedere giocare anche in TV o su YouTube, sicuramente il fenomeno del momento per bambini e ragazzi. Ci sono vari set Minecraft Lego tra cui scegliere, per tutte le tasche:

Ai miei nipoti recentemente ne ho regalati alcuni tra questi per il compleanno, e sicuramente quello che hanno apprezzato di più è stato il set Lego Minecraft con il drago. Qui potete trovare tutta la lista dei Lego Minecraft, c’è l’imbarazzo della scelta.

Lego Pokemon

Altri personaggi assolutamente apprezzati dai bambini in età scolare e pre-scolare sono sicuramente i Pokemon. Purtroppo non esistono Lego Pokemon, ma Mega Construx ne produce di vari tipi, compatibile con le costruzioni Lego. Se volete spendere poco potete considerare la sfera con all’interno uno dei personaggi principali del cartone, come Pikachu o Eeevee, o uno dei tanti set disponibili:

Lego Harry Potter

Un’altra saga rimasta nel cuore dei bambini è sicuramente Harry Potter, che non ha certo bisogno di presentazioni. Date una occhiata a uno dei tanti set Lego Harry Potter o fatevi ispirare dalla nostra selezione qui sotto:

Lego City

Per bambini un po’ più grandicelli, si possono considerare anche i set Lego City, che si avvicinano più alla realtà, rappresentando luoghi, professioni e oggetti della quotidianetà, come stazioni di polizia, caserma dei pompieri, o parti intere di città come New York:


Macchinine e piste

cosa regalare a Natale bambini

Immancabili tra i giochi dei bambini sono le macchinine e le varie piste per farle correre, con ostacoli, giravolte e scontri. Il leader del settore è HotWheels, guardate quindi le macchinine Hotwheels più vendute su Amazon o fatevi ispirare dalla nostra lista:


Giochi per Playstation o Nintendo Switch

Se siete certi che i bambini posseggono una console, è senz’altro una buona idea regalare dei videogames per Natale. Le console più in voga tra i bambini adesso sono la Play Station 4 o 5 e la Nintendo Switch.

Giochi Play Station 4 o 5 da regalare a Natale

Precisiamo subito che i giochi per PS4 possono essere giocati sia sulla Play Station 4 che su PS5. Intramontabile e spesso in cima alla classifica, l’ultima versione di Fifa 22, un gioco di calcio che permette di giocare da soli, in 2 con la stessa console o online contro avversari su internet, adatto a bambini un po’ più grandicelli.

Per bambini dai 7 anni in su, consigliatissimi i giochi Lego, soprattutto se in famiglia ci sono 2 bambini, in quanto possono essere giocati in contemporanea e in cooperazione anche da 2 persone, come Lego Movie 1 e 2, o Lego Jurassic World se sono appassionati di dinosauri, o Lego Marvel se seguono la saga di supereroi in TV.

Vediamo adesso quali sono i giochi PS4 più venduti a Natale:

Giochi Nintendo Switch

Un’altra console molto in voga la momento è la Nintendo Switch, piccola e portatile, con tantissimi giochi adatti ai bambini. Il classico in assoluto è Mario Bros in tutte le sue vrianti, come Mario Kart, ma il più venduto e di moda al momento è Animal Crossing. Da non dimenticare neppure Just Dance, che aiuta nella coordinazione motoria e nel tenere i bambini in forma fisica.

Vediamo quali sono i giochi Nintendo Switch più venduti a Natale:


Giochi in scatola

Giochi in scatola Natale

Un regalo per Natale apprezzatissimo da bambini e ragazzi può essere sicuramente un gioco in scatola, che permette di giocare in più persone e aumenta la socialità dei bambini, inoltre molti possono essere giocati dai bambini assieme ai genitori o altri adulti.

Iniziamo con i classici: Monopoli nelle sue varie versioni tra cui mettiamo in risalto quella Fortnite, Cluedo, Risiko:

Continuiamo con giochi in scatola più veloci e ricchi di interazione Taboo, Pictionary, Jenga, Jumanji:

Per i più grandi si possono considerare come regali di Natale giochi di strategia più elaborati come Stone Age, Seven Wonders e Carcassonne, o il semplicissimo ma divertentissimo Ticket to Ride adatto a bambini, ragazzi e adulti anche per giocare tutti assieme

Infine vediamo i giochi in scatola più venduti su Amazon, classifica aggiornata giornalmente:

Libri da regalare a Natale

Tra i prodotti più venduti a Natale ci sono sicuramente i libri, soprattutto per ragazzi e bambini. Quindi se non sapete cosa regalare a Natale ai bambini, sicuramente un libro sarà sempre apprezzato, purchè moderno e tra quelli di tendenza in questi giorni.

Iniziamo con la classifica dei libri per bambini più venduti su Amazon:

Adesso passiamo ad alcuni dei classici per ragazzi, a partire ovviamente partendo da Harry Potter, per arrivare a un grande classico intramontabile come Il signore degli anelli, e a Zerocalcare, amatissimo dai ragazzi:

Vi abbiamo aiutato nella scelta di cosa regalare a Natale a bambini di 5-12 anni? Avete altri consigli o dubbi? Fatecelo sapere nei commenti!

Potrebbero inoltre interessarti i nostri approfodimenti sulla migliore scheda SD, la migliore scheda compact flash, la migliore chiavetta USB 3, il migliore disco SSD interno e il migliore SSD esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.