Migliore compact flash

Migliore compact Flash

Vediamo in anteprima la classifica delle migliori schede compact flash aggiornata a Settembre 2022:

  1. Lexar Professional 1066x
  2. SanDisk Extreme Pro 1066x
  3. Transcend Compact Flash 1066x
  4. Komputerbay 1066x
  5. Sandisk Extreme 800x
  6. Transcend Compact Flash 800x

Introduzione

In questo articolo faremo una comparativa delle varie schede compact flash per fotocamere reflex e videocamere analizzando le prestazioni e i benchmark, per aiutarvi nella scelta della migliore compact flash o scheda CF.

Generalmente le schede CF sono più performanti (con alcune eccezioni) rispetto alle schede SD, per questo sono scelte dai fotografi professionisti o da chi fa un certo tipo di fotografia (utilizzando scatti a raffica) o video ad altissime risoluzioni, e in genere sono più care delle schede SD. Le schede CF vengono utilizzate anche da alcune videocamere, e nel campo dell’audio digitale.

Classificazione schede compact flash

Come si classificano le schede compact flash? Viene indicato un parametro moltiplicativo rispetto a uno standard in lettura di 150KB/s (la velocità originale dei primi CDrom). Ad es. una scheda indicata come 400X può leggere fino a 400 x 150 = 60MB/s. Per chiarezza, nell’elenco delle schede CF inseriremo sia il valore in MB/s che il parametro moltiplicativo di ogni scheda.

Che cosa significa UDMA7? 

UDMA 7, che sta per Ultra Direct Mode Access  7, è la più recente modalità di trasferimento dell’interfaccia UDMA. UDMA 7 permette una velocità di trasferimento massima di 167MB / sec. Questo può essere paragonato alla modalità UDMA precedente, UDMA 6, che permetteva velocità di trasferimento fino a 133MB / sec.

In sostanza le schede UDMA7 sono le più veloci al momento (eccetto le CFast 2.0 che hanno una architettura diversa e raggiungono i 500MB/s). La maggior parte delle Canon e Nikon supporta UDMA7, in caso potete aggiornare il firmware. Una scheda UDMA7 può essere utilizzata anche su specifiche più vecchie, ma potrebbe raggiungere velocità inferiori alle sue potenzialità.

Che cosa significano VPG-20 e VPG-65? 

VPG sta per Video Performance Guarantee (prestazioni video garantite). Il logo VPG-20 stampato nella Compact Flash significa che la scheda CF è certificata per registrare video professionali a una velocità minima garantita di 20 MB al secondo, ideale per video in FullHD a 30fps.

Se invece la scheda è VPG-65 garantisce la registrazione a un minimo di 65 MB al secondo, adatta quindi a registrare video in Ultra HD 4K. Questo logo garantisce che il flusso video verrà salvato senza interruzioni che potrebbero causare problemi con la qualità del video o perdita di fotogrammi.

Come scegliere la migliore compact flash

Non è importante acquistare la migliore Compact Flash in assoluto, ma quella più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget. Ad es. per chi fa foto a scatto singolo e video in full HD, qualsiasi fotocamera reflex o videocamera possegga, è sufficiente una qualsiasi delle schede compact flash elencate qui sotto (da 400x in su).

Mentre chi fa molti scatti continui o a raffica, ad es. fotografi sportivi, di caccia, di animali in movimento ad es. durante un safari, o chi fa video in 4K, ha bisogno di schede molto performanti, da 6-800X (90-120MB/s) in su a seconda della reflex utilizzata e delle dimensioni del file RAW, in modo che il buffer della fotocamera non si riempia mai e non rischiare di perdere alcun fotogramma.

Lettori di schede Compact Flash

Prima di inziare l’elenco delle migliori schede compact flash, vi ricordiamo che esistono lettori di schede CF da collegare a PC o notebook tramite porta USB3 come questo lettore CF della Lexar che legge velocemente sia schede CF che SD, o questo Lexar USB3 che costa meno però legge solo schede CF.

Entrambi sono UDMA7 e leggono tutte le schede sotto riportate, fatto importante per non rischiare di perdere i dati presenti nella scheda.

Classifica migliore compact flash

Vediamo infine la classifica che può aiutarvi a decidere quale compact flash comprare:


1. Lexar Professional 1066x

Velocità: 1066x – 160 MB/s
Standard: UDMA7 – VPG-65
Garanzia: a vita

Compact Flash adatta per qualsiasi utilizzo anche professionale, scatti singoli e a raffica con reflex fullframe, video ultra HD 4K, 3D. Scheda ultra veloce, testata con d800 scattando in raw fa fermare la macchina dopo 19/20 scatti il che è molto per i file che produce la 800. 

Garantisce la registrazione di video 4K con VPG-65 (qualità cinema). La specifica VPG-65 (Video Performance Guarantee 65) permette di registrare video Full HD e qualità cinema 4K con una velocità minima di scrittura garantita pari a 65MB/s. Il prezzo è sceso molto negli ultimi mesi.
Include Image Rescue software per il recupero di foto e video cancellati o in caso di danneggiamento della scheda. Sito ufficiale.

Consigliata per: Professionisti e appassionati di fotografia. Video 4K, 2K, FullHD e 3D. Reflex e fullframe a scatto singolo e continuo. E’ probabilmente la migliore compact flash in commercio.


2. SanDisk Extreme Pro 1066x

Velocità in lettura: 1066x – 160MB/s
Velocità in scrittura: 1000x – 150 MB/s
Standard: UDMA7 – VPG-65
Garanzia: a vita

Anche questa scheda Compact Flash è adatta per qualsiasi utilizzo anche professionale, come scatti singoli e a raffica con reflex fullframe, video in 4K e 3D. Scheda ultra veloce, testata con la Nikon D800 scattando in raw fa fermare la macchina dopo circa 20 scatti il che è molto per i file che produce la D800. 

Ottimizzata per la registrazione Full HD e video 4K grazie alla certificazione VPG-65 (Video Performance Guarantee 65) che permette di registrare video 4K con una velocità minima di scrittura garantita pari a 65MB/s.

Velocità fino a 160MB/s (1067x) in lettura e 150MB/s (1000x) in scrittura; UDMA 7 (funziona in tutte le modalità UDMA). Impermeabile, resistente agli urti e ai raggi X. Il prezzo è sceso molto in pochi mesi. Può essere considerata anche questa una delle migliori compact flash, a pari merito con la Lexar 1066x.

Consigliata per: Professionisti e appassionati di fotografia. Video 4K, 2K, FullHD e 3D. Reflex e fullframe a scatto singolo e continuo.


3. Transcend Compact Flash 1066x

Velocità in lettura: 1066x – 160MB/s
Velocità in scrittura: 800x – 120 MB/s
Standard: UDMA7 – VPG-65

Altra compact flash adatta ai professionisti, in quanto raggiunge velocità fino a 160MB/s (1067x) in lettura e 120MB/s (1000x) in scrittura, adatta quindi per qualsiasi utilizzo anche professionale, come scatti singoli e a raffica (fino a 10-12 scatti) con reflex fullframe, video in 4K e 3D. UDMA 7 (funziona in tutte le modalità UDMA).

Certificataper la registrazione Full HD e video 4K grazie alla certificazione VPG-65 (Video Performance Guarantee 65) che permette di registrare video 4K con una velocità minima di scrittura garantita pari a 65MB/s.

Transcend offre il software proprietario RecoveRx, un’applicazione di recupero dati proprietario che consente di effettuare ricerche in profondità all’interno di un dispositivo di archiviazione per rilevare tracce di file cancellati tra cui foto digitali, documenti, musica e video.

Consigliata per: Professionisti e appassionati di fotografia. Video 4K, 2K, FullHD e 3D. Reflex e fullframe a scatto singolo e continuo (10-12 scatti).


4. Komputerbay 1066x

Velocità in lettura: 1066x – 160MB/s
Velocità in scrittura: 1033x – 155 MB/s
Standard: UDMA7

Compact Flash dalle prestazioni molto buone, sia in lettura (160MB/s) che in scrittura (155 MB/s). Il prezzo è sicuramente allettante, anche se il marchio non è tra quelli noti.

Non ha alcuna certificazione video VPG, pertanto non è consigliata per chi deve registrare video in 4K, mentre è sicuramente adatta al FullHD.

Le recensioni sono discordanti, molti non hanno avuto alcun problema, altri hanno dato una stella. Probabilmente alcuni venditori inviano dei falsi, quindi testatela bene, e in caso di problemi o lentezza restituitela entro 30 giorni.

Consigliata per: Appassionati di fotografia. Video FullHD. Reflex e fullframe a scatto singolo.


5. Sandisk Extreme 800x

Velocità in lettura: 800x – 120MB/s
Velocità in scrittura: 566x – 85 MB/s
Standard: UDMA7 – VPG-20
Garanzia: a vita

Questa scheda Compact Flash è di fascia media ed è adatta per scatti singoli e a raffica con reflex, e per registrare video in full HD. Scheda veloce che raggiunge i 120MB/s in lettura e 85MB/s in scrittura, permettendo fino a 8-10 foto a raffica, anche con reflex fullframe fino a 20mpixel. 

Garantisce la registrazione di video in Full HD in quanto certificata VPG-20 (Video Performance Guarantee 20), per cui permette di registrare video Full HD con una velocità minima di scrittura garantita pari a 20MB/s. Include Rescue Pro software per il recupero di foto e video cancellati o in caso di danneggiamento della scheda.

Consigliata per: Amatori e appassionati di fotografia. Video FullHD, Reflex anche a scatto continuo e fullframe a scatto singolo.


6. Transcend Compact Flash 800x

Velocità in lettura: 800x – 120MB/s
Velocità in scrittura: 400x – 60 MB/s
Standard: UDMA7 – VPG-20
Garanzia: a vita

Compact Flash più economica delle precedenti. E’ costituita da una memoria MLC NAND flash e raggiunge i 120MB/s in lettura e 60MB/s in scrittura, che ne garantisce un utilizzo a scatto singolo per qualsiasi tipo di fotocamera. Non adatta per fotografia sportiva, di caccia o altri utilizzi che prevedano lo scatto continuo con più di 4/5 scatti.

Garantisce la registrazione di video in Full HD in quanto certificata VPG-20 (Video Performance Guarantee 20), per cui permette di registrare video Full HD con una velocità minima di scrittura garantita pari a 20MB/s.

Transcend offre il software proprietario RecoveRx, un’applicazione di recupero dati proprietario che consente di effettuare ricerche in profondità all’interno di un dispositivo di archiviazione per rilevare tracce di file cancellati tra cui foto digitali, documenti, musica e video.

Consigliata per: Amatori e appassionati di fotografia. Video FullHD, Reflex anche a scatto continuo e fullframe a scatto singolo.


Compact Flash più vendute

Vediamo come di consueto nei nostri articoli le schede compact flash più vendute:

Se ti è piaciuto questo articolo sulla migliore compact flash, leggi anche i nostri articoli di comparazione di schede di memoria per trovare la migliore scheda SD e la migliore micro SD, oltre alla migliore chiavetta usb o il migliore smartphone sotto i 200 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.