Migliori monitor gaming

Migliori monitor gaming

Vediamo subito la classifica dei migliori monitor gaming aggiornata a Settembre 2022:

Se si è alla ricerca dei migliori monitor gaming, le caratteristiche da ricercare sono diverse rispetto ad un monitor da usare per fare grafica, o per vedere film, o per altri scopi. Vedremo anche qual’è il miglior monitor per PS5.

Analizziamo adesso le varie caratteristiche da ricercare nei migliori monitor gaming:

Caratteristiche migliori monitor gaming

Risoluzione

Indica il numero di pixel che il monitor è in grado di visualizzare. Il consiglio è di acquistare almeno un monitor FullHD (1920x1080px), anche se noi consigliamo monitor 2K o QHD (2560 x 1440 pixel), in modo da avere una risoluzione e quindi una qualità dell’immagine ancora maggiore. Se non disponete di un super computer inutile puntare a un monitor 4K (3840 x 2160 pixel), in quanto non riuscireste a sfruttarlo. Solo schede video moderne e molto costose riescono a far girare giochi in 4K con alte frequenze, come le RTX 3080. Un monitor 27 pollici 4k a 60Hz è sicuramente ottimo per la grafica, ma per il gaming spesso è meglio preferire una risoluzione minore e un maggior refresh rate, ad esempio un monitor 27 pollici 144hz.

Frequenza di aggiornamento/refresh rate

E’ il numero di fotogrammi che il monitor riesce a riprodurre in un secondo. Più è alto, più le immagini saranno fluide e belle da vedere mentre si gioca, inoltre rendono migliore l’esperienza di gioco e la reattività ai comandi. Il minimo per un buon monitor gaming è 120Hz, ma i migliori monitor gaming raggiungono 144Hz-165Hz o anche oltre. Il miglior monitor gaming per PS5 avrà un refresh rate di 120Hz o superiore.

Tempo di risposta

Misura il tempo che impiega un pixel a cambiare colore, indicato in millisecondi. Più è basso, migliore è l’esperienza gaming e la fluidità del gioco. I monitor gaming più veloci hanno un tempo di risposta di 1 ms, un valore considerabile buono è 5 ms o meno.

Input lag

Misura il tempo di reazione ad una azione inviata dal compuer, ad es. un click sul mouse o tastiera, o un cambio di schermata. Più è basso meglio è, un ottimo valore è sotto i 16ms, mentre tra i 16ms ed i 32ms il valore è accettabile anche per videogiocatori. Sopra i 32ms meglio evitare per un utilizzo gaming.

Contrasto

E’ il rapporto tra il nero più scuro ed il bianco più chiaro. Di solito il valore medio è 1000:1 ma può arrivare a 2000:1 e oltre. Per i monitor gaming è un valore che può essere importante, ad esempio per avere zone scure più definite, ma non è essenziale.

G-Sync e FreeSync

Le tecnologie FreeSyncG-Sync, realizzate rispettivamente da AMD ed NVIDIA, permettono al monitor di sincronizzare la frequenza di aggiornamento al numero di fps generati dalla scheda video, consentendo di ottenere una perfetta fluidità e l’eliminazione del fastidioso effetto del “tearing” che porta i frame a sovrapporsi con il risultato che vedremo delle linee orizzontali che “tagliano l’immagine” anche in più punti. Coloro che vogliono la massima fluidità e qualità visiva complessiva dovrebbero puntare all’acquisto di un monitor dotato di queste tecnologie, a seconda della scheda video installata sul proprio PC.

HDR (High Dynamic Range)

I monitor con l’HDR permettono di visualizzare una gamma di colori più ampia. In base alla luminosità massima si possono avere varie indicazioni di HDR, si parte da HDR10, fino a HDR 400, 600 o 1000 in base alla luminosità massima espressa in nit. Avere un monitor con HDR permette di avere migliore visibilità anche in scene buie, e un maggiore contrasto.

Connessioni

La connettività è molto importante in un monitor, ovvero la quantità e “qualità” degli ingressi. Essenziale è la presenza dello standard più usato, l’HDMI (High Definition Multimedia Interface), con cui è possibile collegare al monitor praticamente qualsiasi cosa, dal PC alla PS5 o Xbox di nuova generazione. L’ultima versione al momento è l’HDMI2.1, accertarsi che sia presente almeno la 2.0 che presenta molti vantaggi rispetto alle precedenti.

Per avere un alto numero di frames al secondo è importante avere anche l’ingresso Display Port che permette di inviare grossi quantitativi di dati. Anche se la vostra scheda video non dispone di questo tipo di uscita, avere un monitor con la DP può risultare utile in futuro.


Le tecnologie principali dei pannelli dei monitor sono 3, analizziamole velocemente e vediamo quali sono gli utilizzi consigliati per ognuna e quali sono consigliate per un monitor gaming.

Monitor TN vs VA vs IPS

Vediamo qundi le differenze tra pannelli dei monitor VN, IPS e TA

Monitor TN

I monitor TN (Twisted Nematic) sono i più diffusi e i più economici. Il loro utilizzo principale è per il gaming. Questo perchè hanno un tempo di risposta basso e raggiungono alte frequenze di aggiornamento, mantenendo basso il costo di produzione.

I difetti principali sono: non perfetta corrispondenza dei colori, angolo di visione molto stretto. Non sono pertanto adatti a un utilizzo nella grafica o per vedere film da angolazioni che non siano esattamente frontali.

Riassumendo:

  • Pregi: tempo di risposta basso e basso input lag, alte frequenze di aggiornamento, costi ridotti
  • Difetti: colori riprodotti non fedelmente, angolo di visione basso
  • Utilizzo consigliato: Gaming competitivo / per chi vuole spendere poco
  • Non consigliati per: grafica, ritocco di foto, guardare film se non frontalmente

Monitor IPS

I monitor IPS (In Plane Switching) sono caratterizzati da una ottima riproduzione dei colori, raggiungendo in alcuni casi il 100% dello spazio colore sRGB ed AdobeRGB e hanno ottimi angoli di visione. Sono quindi perfetti per fare editing grafico, di design, di creazione di contenuti web e cartacei.

Molti monitor hanno anche tempi di risposta abbastanza elevati, rendendoli adatti anche ad un uso gaming, anche se con prestazioni inferiori ai TN (per lo meno a parità di prezzo). Per avere le stesse prestazioni di un monitor TN in ambito gaming si può arrivare a pagare 200€ in più, che però valgono la spesa se utilizzerete il monitor anche nel campo della grafica.

Il maggiore difetto di questi pannelli è il backlight bleeding, il fastidioso alone bianco che appare ai bordi o negli angoli quando ci sono schermate interamente o parzialmente nere, soprattutto quando si lavora al buio rendendo più evidente il “problema”. Non tutti i modelli ne soffrono allo stesso modo, e anche non tutti i prodotti dello stesso modello presentano il problema allo stesso modo. Ci vuole quindi fortuna, e se il vostro monitor soffre troppo di questo difetto, fate il reso e fatevene mandare un altro per vedere se avete maggiore fortuna. Si consiglia di leggere le recensioni degli acquirenti per il modello che vi interessa, per capire se soffre molto di questo difetto.

  • Pregi: ottima fedeltà dei colori e angolo di visione, buon contrasto
  • Difetti: backlite bleeding più o meno evidente in alcuni modelli
  • Consigliato per: chi fa grafica e design, anche professionale, vedere film, gaming
  • Non consigliato per: chi fa gaming competitivo, a meno che non sia disposto a spendere molto più di un pannello TN per avere pari prestazioni

Monitor VA

I monitor VA (Vertical Alignment) hanno ottimi contrasti e ampi angoli di visione e sono un buon compromesso tra i primi due, perchè riescono a raggiungere buone frequenze di aggiornamento – ma non quanto i TN – con colori più affidabili dei TN – ma non ai livelli degli IPS. Buono anche l’angolo di visione, una via di mezzo tra i TN e gli IPS.

Sono superiori sia a TN che a IPS per il contrasto, raggiungendo valori di oltre 2000:1, ottenendo neri più profondi, ottimi per quando si guarda un film o si ritocca una foto.

Il loro difetto principale è la non perfetta riproduzione dei colori, rendendoli non adatti a chi ne fa un uso professionale o amatoriale avanzato in campo della grafica. Vanno bene però per chi vuole farne un uso generico, qualche gioco e grafica a livello amatoriale.

Riassumendo:

  • Pregi: contrasto, buone frequenze di aggiornamento e angolo di visione (ma non a livello degli IPS)
  • Difetti: colori non perfetti
  • Utilizzo consigliato: misto gaming e grafica a livello amatoriale, vedere film e video
  • Non consigliato per: grafica a livello professionale / amatoriale avanzato


Migliori monitor gaming

In conclusione se non si bada a spese il miglior monitor gaming da utilizzare anche per guardare film o la grafica, sarà IPS con risoluzione 2k o 4k, frequenza di aggiornamento 144hz o più, input lag di 4ms o meno, e questo vi permetterà di utilizzare il monitor al meglio anche per foto editing e vedere film.

Se invece volete risparmiare, e l’utilizzo sarà principalmente il gaming, puntate monitor TN con alte frequenze di aggiornamento, da 120Hz in su, sapendo che se utilizzato con altri scopi si avranno risultati meno buoni, ad esempio le foto avranno colori meno fedeli e i film andranno visti esattamente di fronte al monitor. Anche i pannelli VA sono validi per l’utilizzo gaming, meno per la grafica.


1. MSI Optix MPG341CQR WQHD

Questo monitor gaming da 34″ ha un pannello VA Curvo con raggio di curvatura 1800R, in formato 21:9 e risoluzione UWQHD (3440 X 1440). Ha caratteristiche gaming avendo una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un tempo di risposta di 1ms e supporta il FreeSync. Dispone della certificazione HDR 400.

Nella parte anteriore si trovano dei led RGB che, grazie al software SteelSeries GameSense, non saranno solo di decorazione, ma vi serviranno per visualizzare ancora più dettagli ed informazioni durante le vostre sessioni di gaming.

La connettività è garantita da una porta Display Port 1.2 e due HDMI 2.0.

MSI Optix MPG341CQR Monitor Gaming 34" Curvo, Display 21:9 UWQHD (3440 X 1440), HDR 400, Freq 144Hz, 1ms, Mystic Light RGB, Steelseries GameSense, Curvatura 1800R, AMD FreeSync, Gaming OSD App
  • MIGLIORA LA TUA ESPERIENZA - Incluso un supporto per videocamera che può scorrere lungo la parte superiore del monitor, consentendo l'aggiunta di telecamere di fascia più alta con supporti per cavalletto da collegare con l'aumento della qualità complessiva del flusso. È incluso anche un bungee per mouse che si collega alla parte inferiore del monitor per ridurre l'attrito dal cavo del mouse e ridurre il disordine dalla scrivania.
  • OTTIMIZZATO PER LO STREAMING - Con Camera Cradle, puoi installare facilmente il tuo dispositivo webcam per lo streaming.
  • STAND REGOLABILE - Il monitor OPTIX MPG341CQR è dotato di un supporto in grado di offrire un'ampia gamma di regolazioni di altezza, inclinazione e rotazione.
  • GAMING OSD E REMOTE DISPLAY - Regola facilmente le impostazioni del monitor tramite il software Gaming OSD o l'app Android MSI Remote Display. Personalizza e adatta impostazioni specifiche a diversi profili o giochi e regolali al volo senza dover passare manualmente attraverso l'OSD analogico. Scambia le varie modalità per trovare le impostazioni più adatte per ogni utilizzo.
  • SBLOCCA TUTTO IL TUO POTENZIALE - L'OPTIX MPG341CQR è dotato di una webcam integrata che fornisce il riconoscimento facciale in grado di sbloccare il PC, avviare programmi e modificare profili colore in base all'utente rilevato.
  • SMART RGB - Ti chiedi come sarà il tempo? L'OPTIX MPG341CQR di MSI può impostare i suoi LED Smart RGB per mostrare informazioni dettagliate in-game.

2. Gigabyte M32U 4K

Ottimo monitor 4K ideale per giocare con un PC o una console di nuova generazione come la PS5. E’ infatti dotato di un pannello da 31,5” IPS con risoluzione 4K, supporta la tecnologia HDR e il FreeSync. La e frequenza di aggiornamento è di 144Hz.

Per quanto riguarda la connettività, troviamo una Display Port 1.4 e una USB Type-C, oltre a due HDMI 2.1,  grazie alle quali si possono sfruttare tutti i vantaggi del nuovo standard, tra cui i 4K a 120Hz, perfetto per la Playstation 5 o la Xbox serie X.

In offerta
GIGABYTE M32U Monitor di gioco
  • GIGABYTE M32U
  • M32U-EK
  • Colore: nero

3. LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27″ QHD

Questo è uno dei miglior monitor gaming di fascia media. Monitor IPS che compare in praticamente tutte le classifiche dei migliori monitor gaming e non solo. Ha infatti un ottimo pannello nano IPS QuadHD 2560×1440 o 2K, con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, ottima per il gaming sia da PC che con Playstation 5 o altre console a 120Hz, e un ottimo tempo di risposta di 1ms, con 1.07 miliardi di colori e DCI-P3 98%.

Inoltre supporta nativamente AMD FreeSync ed è certificato da nVidia come compatibile con G-sync, quindi ottimo sia che abbiate una recente scheda AMD che Nvidia, in quanto la frequenza di aggiornamento si adeguerà a quella in uscita dalla scheda video, minimizzando gli scatti o effetti di tearing.

Ha tre ingressi video, due HDMI 2.0 (HDCP 2.2) e una Display Port 1.4, ed è possibile collegare il monitor a 2 uscite diverse – ad esempio PC e PS5 -, ci penserà lui in automatico avisualizzare le immagini che arrivano dal dispositivo acceso (ma è facile passare da uno all’altro dal menù del monitor).

Ha una uscita audio, è possibile quindi collegare delle casse o un paio di cuffie direttamente al monitor, e comandare il volume dalla levetta del menù posta sotto al pannello.

E’ dotato di HDR 10 (High Dynamic Range) e la luminanza è di 350 cd/m².

In offerta
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD Nano IPS 1ms HDR, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync 144 Hz, HDMI 2.0, Display Port 1.4, Uscita Audio, Stand Pivot, Flicker Safe, Nero
  • UltraGear Monitor Gaming 27" QuadHD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare
  • HDR 10 (High Dynamic Range), 350 cd/m², Colore Calibrato, Tempo di Risposta 1ms (GtG)
  • AMD FreeSync e G-Sync Compatible 144Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
  • Pannello Nano IPS per colori ricchi da qualsiasi angolazione (1.07 miliardi di colori - DCI-P3 98%)
  • Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
  • Connessioni: 2x HMDI (HDCP 2.2), 1x Display Port 1.4 (HDCP 2.2), Uscita Audio (Jack)

4. Predator XB273UGS QHD

Ottimo monitor da 27″ con pannello IPS, risoluzione 2K WQHD 2560 x 1440 pixel, in formato 16:9 con tempo di risposta di 1ms e frequenza di aggiornamento di 165 Hz. E’ compatibile con la tecnologia G-Sync, quindi consigliato soprattutto a chi possiede una scheda video nVidia.

La connettività è garantita da 2 porte HDMI 2.0 e una porta Display Port 1.2a, inoltre dispone di un hub USB 3.1 con due utilissime porte che potrete usare per collegare in modo semplice e veloce ulteriori periferiche direttamente al monitor, senza occupare le porte USB del case o scheda madre.

Questo monitor è in grado di visualizzare il 95% dello spazio colore DCI-P3 e supporta la tecnologia VESA Display HDR 400.

Predator XB273UGSbmiiprzx Monitor Gaming G-SYNC Compatible 27", Display IPS WQHD, 165 Hz, 1 ms, 16:9, HDMI 2.0, DP 1.2a, USB 3.0, Lum 400 cd/m2, Audio out, Speaker Integrati, Cavi HDMI, USB3.0 Inclusi
  • MASSIMA RISOLUZIONE: questo schermo gaming ha risoluzione WQHD (2560x1440) ed è G-Sync Compatible, per una qualità dell'immagine che va oltre i livelli attesi
  • ESPERIENZA DI GIOCO FLUIDA: la tecnologia NVIDIA G-SYNC assicura un’esperienza di gioco unica, eliminando l’effetto screen tearing. “Sincronizza” il monitor con una potente scheda grafica e sei pronto a giocare
  • IMMAGINI DI ALTA QUALITÀ: questo display Acer eliminerà la sfocatura delle immagini, raggiungendo l'apice del gaming grazie al refresh rate fino a 165 Hz. Inoltre, il VESA Display IPS WQHD riproduce colori che coprono il 95% dello spazio DCI-P3
  • ADDIO EFFETTO GHOSTING: il tempo di risposta Fast LC 1ms (G2G) dello schermo elimina le sfocature e i disturbi visivi attorno alle immagini in movimento risulteranno praticamente inesistenti
  • PREDATOR GAMEVIEW: Predator GameView fornisce una serie di funzionalità utili, come ad esempio l'impostazione del livello di potenziamento scuri, consentendo così regolazioni accurate del colore di questo monitor gaming

5. Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 QHD

Monitor di fascia media con pannello curvo da 27″ a 34″, Curvo (1000R), con risoluzione 2560×1440 (WQHD 2K), tra i più venduti su Amazon. Il pannello è VA, nel formato 16:9, e certificato HDR10. Ottimo per il gaming, in quanto ha un Refresh Rate di 144 Hz, e un Response Time di 1 ms, dispone inoltre del FreeSync Premium, la tecnologia di sincronizzazione adattiva che riduce tearing, stuttering e input lag. In più, Low Framerate Compensation (LFC) garantisce la fluida esecuzione di ogni scena.

Per quanto riguarda la connettività, questo monitor dispone di una porta HDMI 2.0 e una Display Port 1.2.

Non abbiamo più un pannello IPS come nei primi 2 modelli della nostra classifica del migliore monitor gaming, ma un pannello VA, molto adatto quindi al gaming e alla visione di film, meno alla grafica.

In offerta
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display port, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero
  • Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, 27", Curvo (1000R)
  • 2560x1440 (WQHD 2K), Pannello VA, 16:9, HDR10
  • Refresh Rate 144 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium
  • 1 HDMI, 1 Display Port, Ingresso Audio
  • Flicker Free, Eye Saver Mode
  • Temperatura di funzionamento: 10~40 ℃

Monitor gaming più venduti

Vediamo infine la classifica dei migliori monitor gaming più venduti aggiornata in tempo reale, per farsi un’idea di quali sono i modelli in voga al momento e quale schermo gaming sia preferito:

Monitor gaming 2k

Questi sono i monitor da gaming 2k più venduti su Amazon:

Bestseller No. 1
LG 32GN650 UltraGear Gaming Monitor 32" QHD VA HDR 10, 2560 x 1440, 1ms MBR, AMD FreeSync 165Hz, HDMI 2.0, (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Uscita AUX, Flicker Safe, Nero
  • UltraGear Gaming Monitor 32" QuadHD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare
  • HDR 10 (High Dynamic Range), 350 cd/m2, colore calibrato
  • Tempo di Risposta 1ms (MBR), G-Sync Compatible e AMD FreeSync 165Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
  • Pannello VA (16.7M colori - sRGB 95%)
  • Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
In offertaBestseller No. 2
BenQ ZOWIE XL2540K Monitor Gaming 24,5 Pollici, 240 Hz, Nero
  • Frequenza di aggiornamento ad alta velocità a 240Hz per un’esperienza di gioco fluida
  • Nuova base riprogettata per essere più compatta, che dà più spazio ai movimenti in-game e ai setup degli utenti
  • Altezza regolabile aumentata e angolazione libera per offrire più flessibilità anche in base alle preferenze personali
  • Condividi le tue impostazioni con XL Setting to Share; menu a accesso rapido personalizzabile
  • Accessori venduti separatamente: Controller S-switch rinnovato con navigazione a 4 tasti, nuovo paraluce per un facile montaggio senza viti
  • Tecnologie Color Vibrance e Black eQualizer per migliorare la nitidezza di visualizzazione e le impostazioni colore
In offertaBestseller No. 3
Samsung Monitor Gaming Odyssey G9 (C49G95), Curvo (1000R), 49", 5120x1440 (Dual QHD), 32:9, HDR1000, HDR10+, VA, 240 Hz, 1 ms, Freesync Pro, G-Sync, HDMI, USB 3.0, Display port, Ingresso Audio, HAS
  • Samsung Monitor Gaming Odyssey G9, 49", Curvo (1000R)
  • 5120x1440 (Dual QHD), Pannello VA, 32:9, HDR1000, HDR10+, QLED
  • Refresh Rate 240 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium Pro, G-Sync
  • 1 HDMI, 2 USB 3.0, 2 Display Port, Ingresso Audio
  • HAS
  • PIP, PBP, Flicker Free, Eye Saver Mode, Image Size
Bestseller No. 4
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G55), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display port, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero
  • Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, 27", Curvo (1000R)
  • 2560x1440 (WQHD 2K), Pannello VA, 16:9, HDR10
  • Refresh Rate 144 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium
  • 1 HDMI, 1 Display Port, Ingresso Audio
  • Flicker Free, Eye Saver Mode
Bestseller No. 5
Corsair XENEON 32QHD165 Monitor da Gioco IPS QHD (2560 x1440) da 32 pollici (FreeSync Premium Adaptive Sync, frequenza di aggiornamento 165 Hz, Display HDR 400)
  • Dedicato a gamer e progettisti: XENEON è stato interamente progettato da un team di esperti CORSAIR, che hanno combinato lo straordinario design e lo splendido display alla tecnologia avveniristica.
  • Schermo QHD ultrasottile da 32 pollici: offre un'immagine QHD 2560x1440 straordinaria con una cornice ultrasottile.
  • Panello LED IPS: fornisce una coerenza e un'accuratezza del colore sublimi, da ogni angolo dello schermo, fino a 178° orizzontalmente e verticalmente.
  • Frequenza di aggiornamento fino a 165Hz con tempi di risposta di 1 ms: contrasta la sfocatura dell'immagine, anche di fronte ai frame rate elevati prodotti dalle schede grafiche di ultima generazione.
  • AMD FreeSync con certificazione Premium: sincronizza l'immagine con la scheda grafica, per una visione chiara e nitida ed un input lag ridotto.
In offertaBestseller No. 6
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 180Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, USB 3.0, AUX, Flicker Safe, Nero
  • UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare
  • HDR 400 (High Dynamic Range), 400 cd/m2, colore calibrato
  • Tempo di Risposta 1ms (GtG), G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 180Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
  • Pannello Nano IPS Advaced (UltraFast Refresh Rate) per colori ricchi da qualsiasi angolazione (1.07 miliardi di colori - DCI-P3 98%)
  • Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
  • Contenuto confezione: Monitor, alimentazione, cavo HDMI, cavo USB (3.0), cavo DisplayPort, manuale utente
In offertaBestseller No. 7
Samsung Monitor Gaming Odyssey G9 (C49G93), Curvo (1000R), 49", 5120x1440 (Dual QHD), 32:9, HDR10+, HDR1000, VA, 240 Hz, 1 ms, Freesync Pro, G-Sync, HDMI, USB 3.0, Display port, Ingresso Audio, HAS
  • Samsung Monitor Gaming Odyssey G9, 49", Curvo (1000R)
  • 5120x1440 (Dual QHD), Pannello VA, 32:9, HDR1000, HDR10+, QLED
  • Refresh Rate 240 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium Pro, G-Sync
  • 1 HDMI, 2 USB 3.0, 2 Display Port, Ingresso Audio
  • HAS
  • PIP, PBP, Flicker Free, Eye Saver Mode, Image Size

Monitor gaming 4k

Cerchi un monitor 27 pollici 4k gaming? Questi sono i più venduti:

In offertaBestseller No. 1
BenQ EL2870U Monitor Gaming LED UHD-4K (risoluzione 3840 x 2160), 28”, 1 ms, HDR Eye-Care, Pannello TN, Altoparlanti, 2 x HDMI (v2.0); 1 x DP (v1.4), HDRi, Nero
  • Alta risoluzione: LED UHD di 28 (risoluzione 3840 x 2160)
  • HDR aumenta il range dinamico di luminanza tra le zone delle più chiare e più scure di un' immagine per mostrare una chiarezza e dettagli incredibili
  • Tecnologia brightness Intelligence Plus: Il monitor regola dinamicamente la luminosità e la temperatura di colore in funzione del contenuto presente sul display e di le condizioni di luce ambientale
  • free-sync: AMD FreeSync aggiunge una grande morbidezza ai giochi, al evitare i fotogrammi incompletos e le immagini desgarradas o discontinuas
  • Connettività: ingressi HDMI 2.0, dp1.4, DisplayPort per il collegamento di diversi dispositivi
  • Compatibilità con Mac, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10
In offertaBestseller No. 2
Samsung Gaming Monitor Odyssey G7 (S28AG702), Flat, 28", 3840x2160 (UHD 4K), HDR, IPS, 144Hz, 1ms, FreeSync Pro, G-Sync, HDMI, USB, Display Port, Ingresso Audio, HAS, Pivot, PIP, Flicker Free
  • Samsung Gaming Monitor Odyssey G7, 28", Flat
  • 3840x2160 (UHD 4K), Pannello IPS,16:9,HDR 400, QLED
  • Refresh Rate 144 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium Pro, G-Sync
  • 2 HDMI, USB 3, 1 Display Port, Ingresso Audio
  • HAS, Pivot
  • PIP, Flicker Free, Eye Saver Mode, Eco Saving Plus, Auto Source Switch +
In offertaBestseller No. 3
LG 27GP950 UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K NanoIPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 144Hz, HDMI 2.1 VRR, Display Port 1.4, USB 3.0, AUX, Flicker Safe, Nero
  • UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K 3840x2160, Flicker Safe, Anti Glare
  • HDR 600 (High Dynamic Range), VESA DSC (Visually Lossless Compression Tech), 400 cd/m2, calibrazione Hardware del colore
  • Tempo di Risposta 1ms (GtG), G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 160Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
  • Pannello Nano IPS per colori ricchi da qualsiasi angolazione (1.07 miliardi di colori - DCI-P3 98%)
  • Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
Bestseller No. 4
Msi Optix Mag321Curv Monitor Gaming 32" Curvo, Pannelo Va, Display 16:9 4K Uhd 3840 X 2160, Nero
  • I monitor gaming MSI hanno un pannello curvo con raggio di 1500R, adatto ad un'ampia gamma di applicazioni, dall'informatica generale al gaming; i pannelli curvi aiutano anche ad avere una maggiore immersività nel gameplay, facendoti sentire più connesso all'esperienza videoludica
  • MAG321CURV supporta la risoluzione 4K, catturando ogni dettagli nel gaming e trasformandolo in uno spettacolo visivo
  • Costruito con la ottima compatibilità con le console. Grazie al suo input lag e alla risoluzione 4K, i giocatori avranno un'esperienza gaming migliore rispetto alla TV tradizionale
  • Monitor HDR in grado di riprodurre immagini nitide e dettagliate grazie alla gamma di colori ampia
  • Con l'app gaming OSD è semplice configurare il monitor gaming; non è necessario utilizzare i pulsanti sul monitor e passare attraverso tutti i menù, basta usare la tastiera e il mouse per configuare il monitor l'app offre anche le opzioni di scelta rapida in modo da poter cambiare le impostazioni tra diversi giochi in modo semplice
In offertaBestseller No. 5
ASUS TUF Gaming VG289Q Monitor Gaming 28”, UHD 4K (3840x2160), IPS, DCI-P3, Free Sync, Flicker Free, HDR 10, Riduzione Luce Blu, Shadow Boost, GamePlus, Regolabile, Nero
  • Grazie al suo pannello IPS DCI-P3 questo monitor gaming UHD 4K da 28" offre un gameplay coinvolgente con una grafica nitida e dettagliata
  • La tecnologia FreeSync Premium elimina i difetti visivi dello schermo e i frame rate irregolari per portare il tuo gameplay ad un altro livello
  • Grafica professionale per un gameplay da professionista, compatibile con lo standard di livello industriale HDR10 offre colori e luminosità ad un livello superiore rispetto ai monitor standard
  • Shadow Boost migliora i dettagli dell'immagine illuminando le aree scure senza modificare quelle chiare, scova e sconfiggi i tuoi nemici nascosti nell’ombra
  • Supporto Adaptive-Sync per le schede grafiche NVIDIA GeForce e FreeSync per schede grafiche AMD Radeon, scegli la tua scheda grafica preferita e sfruttala al massimo delle sue potenzialità
In offertaBestseller No. 6
ASUS TUF Gaming VG289Q1A Monitor Gaming 28”, UHD 4K (3840x2160), IPS, Tempo di Risposta 5ms, Free Sync, Flicker Free, HDR 10, Riduzione Luce Blu, Shadow Boost, GamePlus, Regolabile, Nero
  • Grazie al suo pannello IPS DCI-P3 questo monitor gaming UHD 4K da 28" offre un gameplay coinvolgente con una grafica nitida e dettagliata
  • La tecnologia FreeSync Premium elimina i difetti visivi dello schermo e i frame rate irregolari per portare il tuo gameplay ad un altro livello
  • Grafica professionale per un gameplay da professionista, compatibile con lo standard di livello industriale HDR10 offre colori e luminosità ad un livello superiore rispetto ai monitor standard
  • Shadow Boost migliora i dettagli dell'immagine illuminando le aree scure senza modificare quelle chiare, scova e sconfiggi i tuoi nemici nascosti nell’ombra
  • Supporto Adaptive-Sync per le schede grafiche NVIDIA GeForce e FreeSync per schede grafiche AMD Radeon, scegli la tua scheda grafica preferita e sfruttala al massimo delle sue potenzialità
Bestseller No. 7
ASUS ROG Swift PG32UQ Monitor Gaming 32”, 4K UHD (3840x2160), IPS, 144Hz, Tempo Di Risposta 1ms, ELMB SYNC, G-SYNC, DisplayHDR 600, Tecnologia Quantum-Dot, Posizione Regolabile, Nero
  • Grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 144Hz questo monitor gaming 4K UHD IPS da 32" offre un gameplay coinvolgente e una grafica degna di un giocatore professionista
  • I tuoi nemici non avranno scampo, nessuno potrà sfuggire alla tua vista grazie al pannello IPS che offre un’incredibile velocità di risposta di soli 1ms
  • La tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB) lavora in simultanea con il VRR (refresh rate variabile) per eliminare ghosting e tearing offrendo un gameplay fluido e dinamico
  • Vivi un'esperienza di gioco senza difetti visivi grazie alle tecnologie G-SYNC e Variable Overdrive, sfrutta la tua scheda video NVIDIA al massimo delle sue potenzialità e vinci le tue battaglie
  • Con DisplayHDR 600 e una gamma colori DCI-P3 98% ti sembrerà di essere all’interno del gioco, questa tecnologia High Dynamic Range offre immagini di qualità professionale ed un elevato contrasto

Monitor gaming Full HD

Questi sono i monitor da gaming FullHD più venduti su Amazon:

In offertaBestseller No. 1
MSI Optix AG321CR Monitor Gaming Curvo 31.5", Display 16:9 (FHD) 1920x1080, Frequenza 165Hz, 1ms, Pannello VA, FreeSync Premium, MSI Gaming OSD, RGB Mystic Light
  • ✅IMMERSIONE PROFONDA, GIOCO SENZA BORDI - Optix AG321CR offre un'eccezionale immersione nei giochi grazie ad un raggio di curvatura di 1500R e al design frameless che riduce le linee della cornice tra più schermi
  • ✅DISPLAY FHD da 31,5", AMPIA GAMMA DI COLORI - Il pannello VA 1920 x 1080 (formato 21:9) supporta fino a 16,7 milioni di colori (luminosità 250 nits / rapporto di contrasto 4000:1); tecnologie anti-flicker e low blue light più filter antiriflesso
  • ✅165 HZ REFRESH RATE, 1MS TEMPO DI RISPOSTA - Alta frequenza di aggiornamento grazie a AMD FreeSync Premium. Puntamento e tracking del movimento precisissimi (giochi di genere fps), tempo di risposta di 1ms elimina tearing e frame rate frammentato
  • ✅GRANDE CONNETTIVITÀ - Le opzioni di interfaccia video sono: Display Port 1.2 (1920x1080/165Hz), HDMI 2.0 (1920x1080/165Hz) e HDMI 1.4 (1920x1080/144Hz); le porte aggiuntive includono USB 3.0 Type-B, uscita cuffie e navigatore joystick a 5 vie
  • ✅MYSTIC LIGHT READY, STAND REGOLABILE - Illuminazione del pannello posteriore con Mystic Light per un'illuminazione LED RGB personalizzabile; stand regolabile in 4 direzioni (inclinazione, rotazione, altezza, perno); montaggio VESA 75x75mm compatibile
In offertaBestseller No. 2
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24", 1920x1080 (Full HD), VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, HAS, Pivot, Flicker Free, Eye Saver Mode
  • Samsung Monitor Gaming Odyssey G3, 24", Flat
  • 1920x1080 (Full HD), Pannello VA, 16:9
  • Refresh Rate 144 Hz, Response Time 1ms, FreeSync Premium
  • 1 HDMI, 1 Display Port, Ingresso Audio
  • HAS, Pivot
  • Flicker Free, Eye Saver Mode, Eco Saving Plus, Game Mode
In offertaBestseller No. 3
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display port, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero
  • Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, 27", Curvo (1000R)
  • 2560x1440 (WQHD 2K), Pannello VA, 16:9, HDR10
  • Refresh Rate 144 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium
  • 1 HDMI, 1 Display Port, Ingresso Audio
  • Flicker Free, Eye Saver Mode
  • Temperatura di funzionamento: 10~40 ℃
In offertaBestseller No. 4
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (F27G33), Flat, 27", 1920x1080 (Full HD), VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, D-Sub, Display Port, Ingresso Audio, HAS, Pivot, Flicker Free
  • Samsung Monitor Gaming G3 (F27G33), 27", Flat
  • 1920x1080 (Full HD), Pannello VA, 16:9
  • Refresh Rate 144 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium
  • 1 HDMI, 1 D-Sub, 1 Display Port, Ingresso Audio
  • HAS, Pivot
  • Flicker Free, Eye Saver Mode, Game Mode
In offertaBestseller No. 5
Acer KG241YAbii Monitor Gaming PC 24", Display VA FHD, 75 Hz, 1 ms, FreeSync, HDMI (1.4), VGA, Lum 250 cd/m2, ZeroFrame, Cavo HDMI Incluso, Nero
  • ✅ FAI SPAZIO AL DIVERTIMENTO: grazie a questo monitor gaming potrai risparmiare spazio sulla scrivania montando il display sulla parete con gli appositi supporti di montaggio VESA
  • ✅ STILE E COMFORT UNICI: l'elegante supporto a tre rebbi di questo monitor risparmia spazio sul piano di lavoro senza sacrificare lo stile. Inoltre, con un'inclinazione da - 5°a 15°, puoi riposare la mente e il collo e mantenere una posizione ergonomica
  • ✅ GIOCA CON AMD FREESYNC: vivi l'emozione di una perfetta esperienza di gioco con AMD FreeSync, e lo screen tearing sarà un ricordo grazie alla sincronizzazione della frequenza fotogrammi del display con quella della scheda video
  • ✅ TEMPO DI RISPOSTA RAPIDO: la velocità di aggiornamento fino a 75 Hz e un tempo di risposta di 1 ms (VRB) di questo monitor Acer consentono di aggiornare rapidamente le immagini, rendendo le sessioni di gioco piacevoli e senza interruzioni
  • ✅ DEFINIZIONE SENZA PARI: la tecnologia Acer Flickerless elimina lo sfarfallio dello schermo attraverso la fornitura di un'alimentazione stabile al display
In offertaBestseller No. 6
ASUS TUF Gaming VG279Q1A Monitor Gaming 27”, FullHD (1920x1080), 165Hz, IPS, Tempo di Risposta 1ms, Free-Sync, Adaptive Sync, Flicker Free, Riduzione Luce Blu, Funzione GamePlus, Regolabile, Nero
  • Monitor da gioco Full HD da 27" con frequenza di aggiornamento ultraveloce di 165 Hz progettato per i giocatori professionisti e per migliorare la tua esperienza di gioco
  • La tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB) offre un tempo di risposta di 1 ms (MPRT) e, abbinata all'Adaptive-sync, elimina ghosting e tearing per immagini di gioco nitide e frame rate elevati
  • La tecnologia FreeSync Premium elimina i difetti visivi dello schermo e i frame rate irregolari per portare il tuo gameplay ad un altro livello
  • Supporto Adaptive-Sync per le schede grafiche NVIDIA GeForce e FreeSync per schede grafiche AMD Radeon, scegli la tua scheda grafica preferita e sfruttala al massimo delle sue potenzialità
  • Shadow Boost migliora i dettagli dell'immagine illuminando le aree scure senza modificare quelle chiare, scova i tuoi nemici nascosti nell’ombra
In offertaBestseller No. 7
BenQ MOBIUZ EX2710S Monitor Gaming (27 pollici, IPS, 165 Hz, 1ms, HDR, FreeSync Premium, 144 Hz compatible)
  • SCHERMO da 27 POLLICI: monitor da gaming IPS con frequenza di aggiornamento MPRT a 165 Hz di 1 ms e con risoluzione Full HD 1920 x 1080 e FreeSync Premium per un'esperienza di gioco fluida
  • OTTIMIZZAZIONE DELL'IMMAGINE: le tecnologie HDRi Light Tuner e Black eQualizer di BenQ ottimizzano la qualità dell'immagine per una migliore giocabilità
  • AUDIO SUPERIORE: altoparlanti integrati da 2,5W e chip DLP, calibrazione acustica di treVolo con tre modalità audio personalizzate
  • PRATICITÀ: navigatore a cinque direzioni, Scenario Mapping e OSD rapido per un controllo pratico, altezza/angolazione regolabile e Eye-Care per non affaticare la vista
  • CONNETTIVITÀ: porte HDMI e DP

E voi avete altri consigli per i migliori monitor gaming? fateceli sapere nei commenti.

Ti è piaciuto questo articolo sul miglior monitor pc gaming? Potresti dare una occhiata ai nostri approfondimenti sulla migliore scheda SD e la migliore micro SD. Se devi acquistare un nuovo disco fisso per rendere più veloce il tuo vecchio PC o notebook, potrebbe interessarti il nostro articolo sul migliore SSD Sata, o sul migliore SSD M2 NVMe. Non perderti quello sul migliore smartphone sotto i 200 euro e sulle migliori chiavette usb.

Per restare in ambito video, dai un’occhiata alla nostra classifica delle migliori TV 4K.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.