Vediamo subito la classifica delle migliori micro sd aggiornata a Settembre 2023:
- Sandisk Extreme Pro
- SanDisk Extreme PLUS
- Lexar Professional 1066x
- Arcanite
- SanDisk Extreme
- Samsung Pro Plus
- Samsung Evo Plus
INDICE DEI CONTENUTI
Introduzione
Se stai cercando le migliori micro SD o le micro SD più veloci sul mercato, probabilmente avrai notato la grande varietà di sigle e simboli che caratterizzano queste piccole schede di memoria, fondamentali per registrare foto e video su diversi dispositivi. In questo articolo, esploreremo le migliori opzioni disponibili e forniremo una guida utile per aiutarti a scegliere la micro SD perfetta per le tue esigenze.
Scegliere la micro SD giusta può essere un compito difficile, soprattutto quando si ha un budget limitato. Tuttavia, grazie alla nostra guida, sarete in grado di trovare la scheda micro SD perfetta per le vostre esigenze. Anche se le prime due schede della lista sono le migliori micro SD in assoluto, potrebbe non essere necessario spendere di più se una scheda meno costosa può soddisfare le vostre necessità.
In questa guida, esploreremo i parametri chiave da considerare per scegliere la micro SD giusta per le vostre esigenze. Che stiate cercando la migliore micro SD per la vostra GoPro, per incrementare la memoria del vostro smartphone o tablet, o semplicemente per archiviare dati e portarli con voi ovunque, troverete la scheda adatta alle vostre necessità.
Se invece sei alla ricerca delle migliore scheda SD , o delle migliori micro sd per smartphone, leggi i nostri articoli dedicati.
Come scegliere le migliori micro SD
Le schede di memoria micro SD sono accessori essenziali per la fotografia e le riprese video, ma anche per ampliare lo spazio di archiviazione disponibile su uno smartphone o tablet. Una scheda di memoria micro SD di qualità, veloce e affidabile è fondamentale per evitare di perdere dati, video o fotogrammi acquisiti e per registrare in modo affidabile gli scatti o i video.
Immaginate di passare un’intera giornata a registrare video sportivi con la vostra GoPro e poi accorgervi che molti di essi sono stati interrotti a causa di una scheda di memoria non abbastanza veloce o, ancora peggio, di perdere tutti i vostri dati a causa di una scheda che smette di funzionare. Per evitare questi problemi, è fondamentale scegliere una scheda di memoria micro SD di alta qualità e adatta alle vostre esigenze.
Le caratteristiche di cui dobbiamo tener conto nella scelta di una micro sd sono essenzialmente 3:
- la velocità minima garantita: segnalati sulla scheda stessa ci sono vari simboli, ad es. C10, UHS-I, U3, A1, V30. Ognuno di questi simboli in sostanza indica la velocità minima di trasferimento dati che la scheda è in grado di gestire. Spiegheremo in seguito il significato di ogni simbolo. Più il dispositivo in cui useremo la micro SD è di fascia alta (es. Gopro 10), e maggiore dovrà essere la velocità minima garantita dalla scheda micro sd.
- la velocità massima di lettura e scrittura: schede appartenenti alla stessa classe minima possono avere velocità massime molto diverse. A seconda dell’uso che si fa della scheda è necessario avere schede molto performanti, ad esempio per registrare in 4K a 60fps è necessario disporre di una scheda con velocità massima di almeno 60MB/s per non rischiare di perdere fotogrammi. Questa caratteristica non è segnata sulla scheda, ma di solito è scritta nella confezione o nella descrizione della scheda. Nell nostra lista delle migliori micro SD a fine articolo indicheremo le velocità massime indicate dal produttore, e quelle rilevate da noi con appositi programmi.
- la dimensione della scheda in GB: ovviamente più è grande questo valore, più spazio abbiamo per registrare video e foto o archiviare dati. Per registrare in FullHD può essere sufficiente una scheda da 32 o 64GB, in 4K meglio avere più di 64GB per non finire lo spazio in meno di un’ora. Meglio non considerare schede da 8 o 16GB, se non per l’utilizzo nella fotografia base o per espandere la memoria di telefoni non troppo performanti.
Vediamo allora i nostri consigli su questi tre aspetti.
1. Velocità di scrittura minima garantita
La velocità di scrittura minima garantita viene indicata con varie sigle, che a volte sono dei doppioni e rischiano di confondere l’utilizzatore, e sono principalmente queste:
- Classe di velocità C: da C1 a C10 (ormai le SD sono tutte in classe 10)
- Velocità del bus: UHS I o II
- Classe di velocità UHS: U1 o U3
- Video speed Class: da V6 a V90
- Application performance: A1 o A2
Vediamo brevemente la corrispondenza della velocità minima in MB/s con questi simboli:
Le classi indicano la velocità minima di scrittura dei dati, maggiore è questo dato migliore è la scheda. Attenzione, questo è il valore minimo garantito, vuol dire che la scheda non scende mai sotto questo valore, ma il valore massimo può essere decisamente superiore, ad esempio alcune classi 10 (=velocità minima 10MB/s) arrivano a oltre 200MB/s di velocità massima.
Classi di velocità C, UHS e U
Queste sigle esprimono tutte lo stesso concetto, ovvero la velocità minima garantita di scrittura. Vediamo i valori corrispondenti in questa tabella:
Classe | Velocità minima di scrittura | Bus Speed | Simbolo |
Classe 10 | 10 MB/s (67x) | 12,5-25 Mb/sec | |
Classe UHS-I U1 | 10 MB/s (67x) | 50-104 Mb/sec | |
Classe UHS-I U3 | 30 MB/s (200x) | 50-104 Mb/sec | |
Classe UHS-II U1 | 10 MB/s (67x) | 156-312 Mb/sec | |
Classe UHS-II U3 | 30 MB/s (200x) | 156-312 Mb/sec | |
Classe V30 | 30 MB/s (200x) | – | |
Classe V60 | 60 MB/s (400x) | – | |
Classe V90 | 90 MB/s (600x) | – |
Vediamo ora spiegate le varie sigle.
- La classe 10 o C10 indica che la scheda garantisce una velocità in scrittura di almeno 10MB/s.
- La sigla U1 indica che la scheda è sufficientemente veloce per registrare video Full HD a 1080p (>10MB/s costanti in scrittura) con dispositivi che supportano lo standard UHS-I.
- La classe di velocità U3 indica che la scheda è sufficientemente veloce per la ripresa di video 4K Ultra HD (>30MB/s costanti in scrittura) con dispositivi che supportano lo standard UHS-I.
- Le schede UHS-I hanno velocità di bus (canale di trasmissione dati, da non confondere con la velocità di scrittura) minima pari a 50 MB/s fino ai 104MB/s.
- Le schede UHS-II hanno velocità di bus (canale di trasmissione dati, da non confondere con la velocità di scrittura) minima pari a 156 MB/s fino ai 312MB/sec.
Il bus di comunicazione è fondamentale per la resa della scheda, un bus più performante permette di scambiare i dati con maggiore velocità ed efficienza, e quindi permette di raggiungere velocità medie più alte.
Video speed class
Indicato con una V seguita da un numero che va da 6 a 90, è uno standard specifico per i dispositivi che registrano video. Non è sempre indicato nelle schede, anche perchè è uno standard abbastanza nuovo, e questi sono i valori che è possibile trovare:
- V6 sufficiente per registrare video con risoluzione 720p
- V10 sufficiente per registrare video Full HD
- V30 adatto a registrare video 4K
- V60 e V90 adatti a registrare video 4k@60fps, 8K e a 360°
Application Performance Class
Come il nome stesso suggerisce, questo standard si riferisce alle performance di una scheda nel far girare applicazioni, nello specifico su Android. Sempre più spesso infatti le schede micro SD vengono utilizzate per ampliare la memoria di telefoni o tablet, ed è possibile anche utilizzarle per installarvi applicazioni. Quindi questo standard permette di comprendere velocemente se la scheda è adatta o meno a questo scopo.
Al momento esistono solo due classificazioni, A1 e A2, in base al numero di IOPS – operazioni di input-output – che la scheda è in grado di gestire:
Pertanto se dovete usare la scheda in uno smartphone per installarvi applicazioni, questo è il simbolo che dovete cercare, se invece utilizzerete la scheda per registrare video potete non tenerne conto e guardare solo lo standard VSC descritto sopra.
Standard UFS
A partire dal 2018 vengono prodotte schede di memoria micro SD di tipo UFS – Universal Flash Storage -, che piano piano sostituiranno le attuali micro SD.
La forma è la stessa delle micro SD, ma la velocità di scrittura è 5 volte maggiore, fino a 530 MB/s e la velocità di lettura quasi doppia, a partire da 170 MB/s.
2. Velocità massima in lettura / scrittura
Ogni scheda raggiunge un valore massimo in lettura e scrittura, che può differire molto anche a parità di classe o standard di velocità minima garantita. Se utilizziamo la scheda micro sd per registrare foto e video il dato più importante da tenere in conto è la velocità di scrittura, in quanto ci interessa che la scheda sia veloce a scrivere i dati della foto o del video che stiamo registrando, mentre se la utilizziamo per archivio o per ascoltare musica potrebbe interessarci solo la velocità di lettura.
Questo dato non è segnato sulla scheda, ma di solito è scritto nella confezione o nella descrizione della scheda. Nel nostro articolo indicheremo le velocità massime indicate dal produttore e quelle rilevate da noi con appositi programmi.
3. Dimensione della scheda in GB
A seconda dell’utilizzo che si deve fare della scheda, è necessario acquistare schede micro sd più o meno capienti. Ovviamente più è grande questo valore più spazio avremo per registrare video e foto o archiviare dati. La dimensione della scheda è espressa in GB, indicati nella scheda stessa. Le schede vanno da 1 a 400GB, ma a volte sopra i 128GB non sono compatibili con molti dispositivi, è meglio accertarsi che il dispositivo le supporti prima di comprare schede troppo capienti.
In ambito video, per registrare in FullHD può essere sufficiente una scheda da 32/64GB, in 4K meglio avere 64/128GB per non finire lo spazio in meno di un’ora. Meglio evitare schede da 8 o 16GB, se non per l’utilizzo nella fotografia o per espandere la memoria di telefoni non proprio nuovi. Per telefoni recenti è bene prendere almeno 64GB, la taglia più acquistata dagli utenti.
Quale micro SD comprare?
Abbiamo analizzato il significato di tutti i simboli degli standard utilizzati per classificare le schede micro sd, ma se vi è ancora rimasto il dubbio di quali siano le migliori micro sd per le vostre esigenze, vediamo allora a seconda dell’utilizzo che tipo di scheda micro sd dovete cercare:
- registrare video: per risoluzioni 4K o superiori, oltre agli standard V30 e U3, è bene che la scheda raggiunga velocità di scrittura superiori ai 60MB/s, mentre per il 2K e il full HD sono sufficienti 30MB/s in scrittura e gli standard V10 e U1.
- scattare foto: una buona velocità di scrittura è importante per scatti multipli e raffiche, come nella fotografia sportiva e di caccia, per i quali dovreste prendere una scheda con standard U3. Per gli altri utilizzi questo dato non è importante, cercate una scheda di classe 10 e standard U1.
- ampliare la memoria di smartphone o tablet: se vi interessa solo ampliare lo spazio di archiviazione di foto e documenti è sufficiente una scheda in classe 10 e U1, se dovete utilizzarla anche per installarvi App è bene che sia indicata la sigla A1, specifica per alte performance con applicazioni su Android.
- ascoltare musica e MP3: in questo caso è più importante la velocità di lettura, mentre quella di scrittura serve solo per velocizzare il processo di trasferimento dal PC alla scheda. E’ sufficiente una scheda in Classe 10.
- archiviare dati e documenti: va bene qualsiasi scheda micro SD, basta essere consapevoli che minore è la velocità di lettura/scrittura, maggiore sarà il tempo di trasferimento dei file.
Migliori micro SD
Vediamo infine la lista delle migliori micro SD, con indicazione delle velocità di lettura e scrittura, delle sigle e certificazioni, e suggerimenti sui tipi di utilizzo che potete farne:
1. Sandisk Extreme Pro
- Velocità dichiarate lettura – scrittura: 170MB/s – 90 MB/s
- Velocità rilevate* lettura – scrittura: 165.33MB/s – 90.66 MB/s
- Classe velocità: UHS-1 U3, Classe 10, V30, A2
- Dispositivi compatibili: action cam 4K@60fps, GoPro 10, droni 4k, reflex, fullframe, smartphone di fascia alta, tablet
Questa è senza dubbio la migliore micro SD attualmente sul mercato, nonchè la micro SD più veloce, infatti ha prestazioni eccellenti sia in lettura (165.33MB/s) che in scrittura (arriva a 90 MB/s) e un prezzo decisamente accessibile. Ha la scrittura minima garantita certificata dalla sigla V30, può quindi essere usata per registrare video in 4k, ad es. con la GoPro 10 black, altre action cam e droni 4K@60fps, ma è ottima anche con Fotocamere Reflex anche FullFrame – anche grazie all’adattatore –. Inoltre è in classe A2, ovvero molto veloce per un utilizzo dedicato a tablet e smartphone di fascia alta anche per avviare app dalla scheda.
Il prezzo è è sceso tantissimo rispetto a quand è uscita, è in classe U3 e certificata V30 e A2, se cercate il massimo a un buon prezzo, questa è la microSD che fa per voi. Viene fornita con adattatore SD (da usare ad esempio con fotocamere Reflex e videocamere 4K).
Consigliata nel sito ufficiale Gopro per l’utilizzo con la Gopro 10.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
|
SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria microSDHC da 32 GB e Adattatore SD con App Performance A1 e... |
14,99 EUR
14,39 EUR |
Acquista su Amazon |
|
SanDisk Extreme Pro 64 GB microSDXC Memory Card + SD Adapter with A2 App Performance + Rescue Pro... |
33,99 EUR
21,65 EUR |
Acquista su Amazon |
|
SanDisk Extreme Pro 128GB microSDXC Memory Card + SD Adapter with A2 App Performance + Rescue Pro... |
31,58 EUR
30,49 EUR |
Acquista su Amazon |
2. SanDisk Extreme PLUS
- Velocità dichiarate lettura – scrittura: 170MB/s – 90 MB/s
- Classe velocità: UHS-1 U3, Classe 10, V30, A2 (da 64GB+)
- Dispositivi compatibili: GoPro 10 e prec., reflex, fullframe, smartphone, tablet, action cam 4k@60fps, fotocamere compatte, droni 4k
Una delle migliori micro SD sul mercato, continuamente rinnovata e aggiornata nelle prestazioni, che sono eccellenti sia in lettura (170MB/s per la versione 128GB) che in scrittura (arriva a 90 MB/s) e certificata V30, rendendola ottima per tutti quegli utilizzi che necessitano di registrare video in 4k, come GoPro Hero 10 black, Fotocamere Reflex anche FullFrame, droni 4k, tablet e smartphone.
Certificata in classe A2, per prestazioni più rapide nell’apertura e utilizzo di app android, adatta quindi per espandere la memoria di smartphone e tablet .Viene fornita con adattatore SD (da usare ad esempio con fotocamere Reflex e videocamere 4K).
3. Lexar Professional 1066x
- Velocità dichiarate lettura – scrittura: 160 MB/s oppure 120 MB/s
- Classe velocità: UHS-1 U3, Classe 10, V30, A2
- Dispositivi compatibili: GoPro 10 e prec., reflex, fullframe, smartphone, tablet, action cam 4k@60fps, fotocamere compatte, droni 4k
Lexar è un marchio ben noto per la sua affidabilità. Questa micro SD è molto performante, in classe U3 e certificata V30, adatta quindi per video in 4K con GoPro, droni, reflex fullframe e videocamere. Può essere usata anche per scattare foto con qualsiasi fotocamera anche di alto livello.
Per quanto riguarda l’utilizzo come espansione di memoria di tablet e smartphone, è certificata in classe A2, quindi è sicuramente adatta allo scopo, anche per installarvi direttamente app.
4. Arcanite
- Velocità dichiarate lettura – scrittura: 90 – 45 MB/s oppure 95 – 80 MB/s
- Classe velocità: UHS-1 U3, Classe 10, V30, A1/A2 (da 64GB+)
- Consigliata per: GoPro 8 e prec., reflex, smartphone, tablet, action cam 4k@30fps, fotocamere compatte, droni 4k
Una buona micro SD a ottimi prezzi, esistono due versioni, una più lenta(90-45MB/s) ed economica, l’altra più veloce (90-80Mb/s) e leggermente più cara. E’ in classe U3 e certificata V30, quindi adatta a registrare video in 4K con action cam, droni e reflex. Ottima ovviamente anche per qualsiasi tipo di fotografia a scatto singolo.
La versione economica è in classe A1 quindi adatta all’utilizzo per l’espansione della memoria di smartphone e tablet, ma se si desidera usarla anche per installarvi app, consiglio l’acquisto della versione A2 (la trovate sempre in pagina).
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
|
ARCANITE Scheda di memoria microSDXC da 128 GB con adattatore SD - A1, UHS-I U3, V30, 4K, C10,... |
23,99 EUR
19,99 EUR |
Acquista su Amazon |
|
ARCANITE, 256 GB MicroSDXC scheda di memoria con adattatore SD, A1, UHS-I U3, V30, 4K, C10, Micro... |
42,99 EUR
36,77 EUR |
Acquista su Amazon |
5. SanDisk Extreme
- Velocità dichiarate lettura – scrittura: 160 MB/s oppure 90 MB/s
- Classe velocità: UHS-1 U3, Classe 10, V30, A2
- Consigliata per: GoPro 8 e prec., reflex, smartphone, tablet, action cam 4k@30fps, fotocamere compatte, droni 4k
Micro SD economica ma dalle ottime prestazioni. E’ infatti certificata V30, garantendo di poter essere usata per registrare video in 4k con qualsiasi dispositivo, come GoPro, droni, reflex.
Inoltre è in classe A2, adatta quindi ad ampliare la memoria di smartphone e tablet, anche per installarvi applicazioni. Una buona scelta se si vuole spendere poco, soprattutto su tagli ridotti (32GB).
6. Samsung Pro Plus
- Velocità dichiarate lettura – scrittura: 100 MB/s oppure 90 MB/s
- Classe velocità: UHS-1 U3, Classe 10
- Consigliata per: GoPro 8 e prec., reflex, smartphone, tablet, action cam 4k@30fps, fotocamere compatte, droni 4k
Questa è la nuova versione della Samsung Pro con prestazioni migliorate. Scheda con velocità dichiarata fino a 100 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura. Appartiene alla linea di prodotti Samsung PRO, linea di fascia alta dalle prestazioni eccellenti, adatta ad ogni utilizzo come per la GoPro Hero 8 e 9, macchine fotografiche reflex anche full frame, utilizzando l’ adattatore per microSD fornito nella confezione, o smartphone e tablet anche di ultima generazione.
In lettura velocità molto buona, in scrittura velocità ottima (misurati quasi 80MB/s), a livello della Sandisk Extreme Plus. E’ in classe U3 e può quindi essere utilizzata per registrare video in 4k, 2K e fullHD. Visto il rapporto prestazioni/prezzo è una buonascelta. Nonostante le buone prestazioni, non ha alcuna certificazione video speed class e application performance class.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
|
Samsung MB-MD64GA/EU PRO Plus Scheda MicroSD da 64 GB, UHS-I, Classe U3, fino a 100 MB/s di Lettura... | 84,85 EUR | Acquista su Amazon |
7. Samsung Evo Plus
- Velocità dichiarate lettura – scrittura: 100 MB/s oppure 20 MB/s
- Classe velocità: UHS-1 U3, Classe 10, V30, A2
- Consigliata per: action cam FullHD, fotocamere, lettori musicali
Micro SD economica con buone prestazioni in lettura (100MB/s), solo sufficienti in scrittura (20MB/s). Non ha alcuna certificazione video, ma io personalmente l’ho utilizzata a lungo per registrare video in fullHD con una vecchia GoPro senza problemi. Non è adatta invece per il 4K.
Questa scheda è indicata principalmente per archiviare dati, o per riprodurre musica su casse o autoradio, avendo una velocità di lettura molto buona. Può essere usata anche per la fotografia a livello amatoriale su qualsiasi fotocamera, anche grazie all’adattatore SD. E’ poco adatta invece per ampliare la memoria di un cellulare, a meno che non la si utilizzi come semplice archivio di foto e video.
Schede micro SD più vendute
Vediamo adesso la classifica delle micro SD più vendute:
Avete trovato altre schede micro SD che possono entrare in questa classifica delle migliori micro SD da comprare? Fatecelo sapere nei commenti. Leggi anche il nostro articolo sulle migliori micro sd per smartphone.
Potrebbero inoltre interessarti i nostri approfodimenti sulla migliore scheda SD, la migliore scheda compact flash, la migliore chiavetta USB 3, il migliore disco SSD interno e il migliore SSD esterno.