Migliori chiavette USB

Introduzione: migliori chiavette USB

Se siete alla ricerca delle migliori chiavette usb e non sapete quale comprare, siete nel posto giusto. In questo articolo stileremo una classifica delle 7 migliori chiavette usb 3, analizzandone le prestazioni in lettura e scrittura e rapportandole al prezzo di vendita.

Tutte le pendrive analizzate in questo articolo sono USB 3.0, 3.1 o 3.2, ma retro compatibili con lo standard USB 2.0. E’ importante essere consapevoli che non è sufficiente acquistare una chiavetta USB 3 per avere la certezza di acquistare un prodotto dalle buone prestazioni, alcune pendrive Usb 3.1 sono infatti molto lente, addirittura più lente di alcune 2.0.

Per districarsi in questo mare di offerte abbiamo quindi scritto questo articolo-recensione, nella speranza di aiutarvi nella scelta di un prodotto di qualità e dalle buone prestazioni.

Ecco in anteprima la classifica delle migliori chiavette USB:

  1. SanDisk Extreme Pro 3.2
  2. Patriot Supersonic Rage Pro 3.2
  3. ARCANITE 3.1
  4. SanDisk Extreme Go 3.2
  5. AXE Speedy 3.1
  6. Samsung Bar Plus 3.1
  7. SanDisk Ultra Flair
  8. Kingston DataTraveler Kyson 3.2

Standard USB 3.0 vs 3.1 vs 3.2

Lo standard USB 3.0 è nato nel 2008 e garantisce un trasferimento dati teoricamente dieci volte più veloce rispetto allo standard USB 2.0, raggiungendo velocità massime di 5 Gbit/s che corrispondono a 640MByte/s. Lo standard USB2.0 garantiva velocità fino a 60MB/s.

Nel 2013 nacque lo standard 3.1 con velocità massima di 10GBit/s e da quel momento USB3.0 ha iniziato ad essere chiamato 3.1 gen1 o Superspeed mentre il nuovo standard nato ha preso il nome USB3.1 Gen2 o Superspeed+.

Nel 2019 è uscito lo standard 3.2 che raggiunge 20Gbit/s, e tutti gli standard USB3 precedenti vengono rinominati 3.2 seguiti da una sigla. Ad esempio USB3.0, già rinominato USB3.1 Gen1, diventa USB3.2 Gen1, mentre il 3.1 Gen2 diventa 3.2 Gen2 o Superspeed+. Il nuovo standard appena nato si chiama USB3.2 Gen2x2.

USB 3.0 vs 3.1 migliore chiavetta usb

Per evitare una inevitabile confusione, i produttori descrivono i loro prodotti USB anche in termini di velocità, SuperSpeed USB 5 Gbps, SuperSpeed USB 10 Gbps, SuperSpeed USB 20 Gbps, a seconda della versione USB che supportano.

Vediamo una tabella con i nuovi e i vecchi nomi degli standard USB 3:

Nuova nomenclaturaVecchia nomenclaturaNome basato sulla velocità
USB 3.2 Gen 2×2SuperSpeed USB 20Gbps
USB 3.2 Gen 2USB 3.1 Gen 2SuperSpeed USB 10Gbps
USB 3.2 Gen 1USB 3.1 Gen 1 / USB 3.0SuperSpeed USB 5Gbps

Attenzione, le varie sigle indicano la standard del dispositivo, quindi il suo massimo teorico, non le sue reali prestazioni, che sono indicate nel sito del produttore, o in siti specializzati, e noi ve le proporremo tutte per avere chiare le differenze tra le varie chiavette usb.

Ma non è finita, presto arriverà un nuovo standard USB4 che dovrebbe spazzare via tutte le vecchie sigle, e raggiungerà velocità di 40Gbit/s, mantenendo il formato USB-C.

Quando acquistate una chiavetta, non accontentatevi della descrizione USB3.1, ma controllate che sia Gen2 o Gen2x2 se state cercando chiavette di ultima generazione.

Connettore Type-A e Type-C

Il connettore classico presente in tutti i vecchi PC desktop e molti portatili è Type-A, un foro rettangolare con gli angoli squadrati abbastanza grande. Può supportare anche lo standard USB3, e in questo caso solitamente la porta è di colore blu.

Il formato più recente è il Type-c, connettore simmetrico e reversibile, in cui il cavo si può inserire indifferentemente in un verso o nell’altro, più piccolo e con gli angoli arrotondati. Questo formato si sta affermando come standard in tutti gli smartphone android e in molti PC o notebook di ultima generazione.

USB Type-c, HDMI e USB Type-A

Attenzione, Type-C indica solo la forma della porta, la quale può avere uno standard USB3 o Thunderbolt, presente soprattutto nei computer Mac, e che arriva fino a 40Gbit/s, quindo con prestazioni 4 volte sueriori allo standard USB3.1 Gen2.

Migliori chiavette USB

Una volta fatta chiarezza sui vari simboli e standard presenti, possiamo analizzare la classifica delle migliori chiavette USB3:


Migliori chiavette usb sandisk extreme pro

1. SanDisk Extreme Pro 3.2

Velocità in lettura/scrittura: 420/380 MB/s | Standard: USB3.2

Questa è la nuova versione Pro della Sandisk Extreme, ancora più performante, ed è probabilmente in testa alla classifica delle migliori chiavette USB 3 attualmente sul mercato. La peculiarità è che è una chiavetta USB a stato solido con standard USB3.2, che permette di raggiungere una velocità di lettura fino a 420 MB/sec, e una velocità di scrittura fino a 380 MB/sec. Sono prestazioni eccezionali che nessun’altra chiavetta al momento riesce a raggiungere.

Ottima per trasferire file di grandi dimensioni, per archiviare file, foto, film, video FullHD e 4K ma anche per trasferire tantissimi file di piccole dimensioni, in quanto dai test risulta la più veloce nello spostamento di file di 4KB. Testata anche su una porta USB 2.0 e trasferisce file a una velocità costante di circa 40-45MB/s.

E’ anche possibile criptare i propri file sulla chiavetta USB con SanDisk SecureAccess, un software fornito con la pendrive che permette di creare una cartella protetta da password criptata a 128 bit con AES. Potrete usufruire inoltre di un ulteriore livello di protezione con il servizio di backup di sicurezza on-line fornito dal partner di Sandisk YuuWaa (fino a 2GB). 

Se registrate velocità basse provate a formattarla in NFTS: vi viene fornita formattata in FAT32 per ragioni di massima compatibilità – infatti in NTFS può essere letta solo da windows. La garanzia è a vita.

Questa è sicuramente la chiavetta più performante insieme alla Arcanite, e la consigliamo per qualunque utilizzo. Il prezzo è un po’ alto, anche perchè ci sono solo tagli da 128GB a 1TB.


Migliori chiavette USB Patriot Supersonic Rage Pro

2. Patriot Supersonic Rage Pro

Velocità in lettura/scrittura: 420/420 MB/s | Standard: USB3.2 Gen1

Viste le prestazioni, anche questa può essere definita una delle migliori chiavette USB, a parimerito. Raggiunge infatti i 420MB/s sia in lettura che in scrittura, e in scrittura random raggiunge 8000IOPs, prestazioni veramente eccellenti. Lo standard USB è 3.2 Gen1. Ovviamente per sfruttare al massimo la velocità, è necessario avere un disco SSD, altrimenti la chiavetta risulterà più veloce del vostro disco interno. Il rivestimento interno è in alluminio per dissipare il calore dei componenti.

Il taglio minimo è 128GB e arriva fino a 1TB. E’ stata testata anche con la PS5, ed è perfettamente compatibile, si possono quindi vedere foto e film dalla Playstation5 collegandovi questa chiavetta. Compatibile con tutte le versioni di Windows e con Mac OS. Inoltre ha un piccolo led rosso che lampeggia quando è in atto un trasferimento di file. Può essere utilizzata per installarci Windows e far partire il computer da chiavetta. La garanzia è di 5 anni.


migliori chiavette usb arcanite

3. ARCANITE 3.1

Velocità in lettura/scrittura: 400/200 MB/s | Standard: USB3.1 Superspeed

Iniziamo con una pendrive venduta solo su Amazon e dalle prestazioni dichiarate strabilianti, 400MB/s in lettura e 100MB/s (versioni fino a 256GB) o 200MB/s in scrittura (dalla 512GB in poi) e con un prezzo super. Le recensioni degli utenti sono tutte ottime. E’ di tipo USB 3.1, resistente a polvere, agli urti, ai raggi X e alle temperature

Sono prestazioni eccezionali soprattutto considerando il prezzo! Ottima per trasferire file di grandi dimensioni, per archiviare file, foto, film, video FullHD e 4K e quant’altro, o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming. Testata anche su una porta USB 2.0 e trasferisce file a una velocità costante di circa 40-45MB/s, la più veloce che ho mai visto anche in questo caso.

Questa è sicuramente una delle chiavette più performanti insieme alla Sandisk Extreme, e la consigliamo per qualunque utilizzo. Il prezzo più basso della diretta concorrente, e ci sono vari tagli da 64GB fino a 1.000GB.


Migliori chiavette USB Sandisk

4. SanDisk Extreme Go 3.2

Velocità in lettura/scrittura: 395/fino a 240 MB/s | Standard: USB3.2

Nuovo aggiornamento della Sandisk Go che raggiunge ottime velocità in lettura, pari a 395 MB/s, mentre in scrittura dipende dalla capacità, infatti raggiung 100MB/s nella versione da 64GB, 180MB/s per quella da 128GB, e 240MB/s per la più capiente da 256GB. Può essere usata quindi sia come backup con continui trasferimenti di file, sia per lo streaming 4K, dato l’alto valore della velocità in lettura.

Il prezzo è più basso delle prime due, e Sandisk è sinonimo di qualità e affifabilità, pertanto se volete risparmiare qualcosa ma avere delle prestazioni di rilievo, questo probabilmente è il modello che fa per voi. Si trova nei tagli da 64 a 256GB.


Migliori chiavette USB Axe

5. AXE Speedy 3.1

Velocità in lettura/scrittura: 400/fino a 300 MB/s | Standard: USB3.1 Gen1 Superspeed

Questa è una ottima chiavetta dai prezzi concorrenziali, che riesce a raggiungere 400MB/s in lettura. Le prestazioni in scrittura dipendono dalla capacità della chiavetta, quella da 64GB raggiunge 115MB/s, le versioni da 128 e 256GB arrivano a 200MB/s, mentre quella da 512GB raggiunge la ragguardevole velocità di 300MB/s.

La velocità in lettura è molto alta, quanto le prime della nostra classifica, e permette di vedere video in streaming in 4K senza problemi, e trasferire velocemente file dalla chiavetta. In scrittura la versione da 64GB ha valori più bassi, ma comunque buoni per qualsiasi utilizzo, come backup o trasferimento di file per il trasporto. Le versioni da 128GB e più sono molto veloci anche in scrittura, permettendo rapidi backup e archviazioni di file.

E’ in commercio nei tagli da 64 a 512GB. Pesa solo 7,4g e ha un comodo foro per attaccarla a un portachiavi e portarla sempre con sè.


6. Samsung Bar Plus 3.1

Velocità in lettura/scrittura: 400/70 MB/s | Standard: USB3.1 Superspeed

Anche questa chiavetta USB Samsung ha ottime prestazioni in lettura, arrivando a 400MB/s, mentre in scrittura le misurazioni arrivano a circa 70MB/s. Le recensioni degli utenti sono tutte ottime. E’ di tipo USB 3.1, resistente a polvere, agli urti, ai raggi X e alle temperature e ha un foro per attaccarla al portachiavi e portarla sempre con sè, avendo una costruzione molto resistente.

Ottima per trasferire file di grandi dimensioni, per archiviare file, foto, film, video , o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming. Testata anche su una porta USB 2.0 e funziona senza problemi.

Il fattore principale che gioca a favore di questa chiavetta è il prezzo.


7. SanDisk Ultra Flair

Velocità in lettura/scrittura: 150/50 MB/s | Standard: USB3.0

Questa chiavetta ragiunge un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, raggiungendo i 150MB/s in lettura, e i 50 MB/s in scrittura. Non è di certo tra le più veloci, ma sono comunque valori che permettono di compiere operazioni come vedere in streaming video 4K o archiviare grosse quantità di file, e difficilmente troverete di meglio a questi prezzi.

E’ compreso un software di crittografia AES a 128 bit che facilita la protezione di file importanti mediante password. Per proteggere i vostri file è sufficiente trascinarli nella cartella privata creata con il software SanDisk SecureAccess. L’unità comprende inoltre il software di recupero dati RescuePRO Deluxe che consente di recuperare con estrema facilità file cancellati accidentalmente.


Kingston Kyson

8. Kingston DataTraveler Kyson 3.2

Velocità in lettura/scrittura: 200/60 MB/s | Standard: USB3.2 Gen1

Questa è una chiavetta USB economica, di standard USB3.2 Gen 1 (il vecchio 3.0, come abbiamo visto a inizio articolo), dalle buone prestazioni in lettura, 200 MB/s, e in scrittura, pari a circa 60MB/s.

Non può competere in quanto a prestazioni con le prime della classifica, ma sono comunque degne di rispetto e visto il prezzo può essere usata come chiavetta da portare sempre con sè in caso di bisogno, grazie anche alla presenza di un anello che permette di attaccarla al portachiavi.


Chiavette USB più vendute

Vediamo adesso la classifica delle chiavette USB più vendute:

Ti è piaciuto questo articolo sulle migliori chiavette USB 3.2? Potresti dare una occhiata ai nostri approfondimenti sulla migliore scheda SD e la migliore micro SD. Se devi acquistare un nuovo disco per rendere più veloce il tuo vecchio PC o notebook, potrebbe interessarti il nostro articolo sul migliore SSD Sata, o sul migliore SSD M2 NVMe. Non perderti quello sul migliore smartphone sotto i 200 euro e sulle migliori cuffiette bluetooth.

Hai trovato altre chiavette che possono entrare nella classifica delle migliori chiavette USB? Faccelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *